Home » Rassegna Stampa » ULTRA’: Romano (SIULP), grazie a Sindaco Marino anche se chiedo cosa avrebbe detto se uso lacrimogeni avesse fatto scappare turisti in lacrime.

ULTRA’: Romano (SIULP), grazie a Sindaco Marino anche se chiedo cosa avrebbe detto se uso lacrimogeni avesse fatto scappare turisti in lacrime.

Ringrazio il Sindaco Marino per aver fatto il “sindacalista” dei poliziotti, anche se solo di quelli della base, quando ha affermato che eravamo costretti sulle scale di Piazza di Spagna durante le aggressioni subite dai tifosi del Feyenoord.

Speriamo però che il Sindaco ci aiuti come sindacalista anche quando, per difendere la città, il suo patrimonio artistico e gli stessi cittadini romani, come successo in passato, spesso e ingenerosamente veniamo additati come violenti e aggressivi per aver usato i mezzi di coazione fisica o i lacrimogeni per arrestare la violenza.

Lo afferma Felice ROMANO Segretario Generale del SIULP, il primo sindacato dei poliziotti, commentando le affermazioni fatte dal Sindaco di Roma nell’interpretare le modalità con cui è stato effettuato il servizio in Piazza di Spagna durante gli scontri con i tifosi olandesi.

Mi chiedo, conclude Romano, cosa avrebbe detto il Sindaco Marino se su tutti i network mondiali, domani, vi fossero state immagini di turisti che scappavano piangendo da Piazza di Spagna per effetto dell’uso dei lacrimogeni.

Non faccio fatica a pensare che saremmo stati accusati, magari non dal Sindaco, di aver danneggiato e disincentivato il turismo nella nostra capitale.

Con il senno del poi è sempre più facile; peccato che i poliziotti si confrontano con l’imponderabilità e con il dover gestire l’ingestibile e non con i resoconti delle attività svolte dagli altri.

Tutte le offerte formative per gli iscritti Siulp