Home » Rassegna Stampa » Sicurezza: Siulp, per Giubileo occorre assunzione straordinaria – appello al governo

Sicurezza: Siulp, per Giubileo occorre assunzione straordinaria – appello al governo

Dichiarazione del Segretario Generale 

Expo, ostensione della sindone ed emergenza immigrazione sono solo alcuni degli impegni straordinari che oggi la Polizia di Stato in primis e le Forze dell’Ordine complessivamente stanno affrontando unitamente al mantenimento degli standard di sicurezza richiesti dal Paese e dai cittadini in attesa dell’ulteriore e grande evento quale il giubileo straordinario.

Pur di fronte ad un totale spirito di abnegazione e di attaccamento al servizio, attesi i tagli lineari e il blocco del turn over degli ultimi 10 anni, oggi la Polizia di Stato e le Forze di Polizia in generale non hanno le risorse umane necessarie per affrontare questo ulteriore grande evento che porterà nel nostro Paese milioni di visitatori.

Ecco perché è necessario ed urgente provvedere ad un’assunzione straordinaria, con tempi brevi per poter garantire la sicurezza anche al giubileo straordinario senza per questo abbassare il livello di contrasto al crimine e di controllo del territorio in nessun altro luogo del Paese.

E’ quanto afferma Felice Romano – Segretario Generale del SIULP – nel commentare le pianificazioni già avviate per la predisposizione dei servizi indispensabili a garantire lo svolgimento del giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

L’urgenza, sottolinea Romano, è divenuta ormai una priorità, relativamente all’assunzione straordinaria, perché oltre alla necessità di un rinforzo c’è anche la questione tempo da non sottovalutare.

L’indizione di un nuovo concorso, infatti, non consentirebbe, per la complessità delle procedure e per il numero dei potenziali partecipanti, di poter concludere la selezione, l’assunzione e la formazione dei vincitori prima di 18-24 mesi.

È necessario allora, ribadisce il SIULP, procedere all’assunzione anticipata dei giovani che attualmente stanno effettuando il periodo dei VFP4 nelle varie Forze Armate accompagnando tale assunzione, qualora non sufficiente a coprire le unità che occorrono, (circa 1000 solo per la Polizia di Stato) con lo scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori e, qualora anche con questa procedura non fossero coperti tutti i posti necessari, procedere anche ad un concorso straordinario.

L’appuntamento è importante e immediato così come sono concrete le minacce del terrorismo internazionale e quindi i rischi ai quali siamo esposti se il dispositivo di sicurezza non sarà implementato come richiesto dal Dipartimento della P.S., conclude Romano.

Ecco perché facciamo appello al Premier Renzi e al Governo affinché dia il via libera a questa assunzione straordinaria che è indispensabile per fronteggiare tutti gli appuntamenti che mettono l’Italia sotto i riflettori mondiali ma anche sotto l’esposizione di tutti i rischi connessi a simili operazioni.

Lanci di agenzia:

Giubileo: Siulp, per sicurezza assunzioni straordinarie 

(ANSA) – ROMA, 18 MAG – “La Polizia e le forze dell’ordine in generale, considerati i tagli lineari e il blocco del turnover degli ultimi dieci anni, non hanno le risorse umane necessarie per affrontare” il Giubileo “che porterà nel nostro paese milioni di visitatori”. Lo afferma il segretario del Siulp Felice Romano in un appello al premier Matteo Renzi, sottolineando che “è necessario ed urgente provvedere ad un’assunzione straordinaria” di personale. Solo così, aggiunge, “potrà essere garantita la sicurezza anche del Giubileo, senza per questo abbassare il livello di contrasto al crimine e di controllo del territorio in nessun altro luogo del paese”. L’urgenza delle nuove assunzioni “è quindi divenuta ormai una priorità, perché oltre alla necessità di un rinforzo c’è anche la questione tempo da non sottovalutare”. Il Giubileo, conclude Romano, “è importante e immediato, così come sono concrete le minacce del terrorismo internazionale e, quindi, i rischi ai quali siamo esposti se il dispositivo di sicurezza non sarà implementato”. (ANSA).

Tutte le offerte formative per gli iscritti Siulp

Lascia un commento