Home » Contrattazione » Cambi turno e reperibilità: esito riunione

Cambi turno e reperibilità: esito riunione

Come anticipato, nel corso della mattinata odierna, presso il Dipartimento della P.S. si è tenuto il previsto incontro per esaminare i risultati della rilevazione riguardante l’utilizzazione degli istituti del cambio turno e della reperibilità da parte degli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione della P.S. .

La delegazione dell’Amministrazione era, nella circostanza, presieduta dal Vice Prefetto Ricciardi, Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali.

Premesso che per gran parte degli Uffici è stato dato l’ok per l’avvio delle procedure di ripartizione degli istituti, nel corso dell’incontro sono state esaminate alcune situazioni per le quali erano state rilevate evidenti criticità nell’utilizzo delle risorse assegnate.

Al riguardo, le scriventi organizzazioni sindacali hanno evidenziato come, molto spesso, un eccessivo ricorso al cambio turno ed all’intervento in reperibilità, possano dipendere anche da una incongrua impostazione organizzativa dell’Ufficio.

Per tale ragione, considerata la circostanza che per alcuni uffici è stata addirittura richiesta l’integrazione delle risorse relative a cambi turno e reperibilità, si è determinato di aggiornare la riunione alla prossima settimana per favorire un esame più approfondito dei casi attenzionati, per i quali è, altresì, emersa l’esigenza di una valutazione comparata da effettuare con riferimento a realtà similari che hanno evidenziato una gestione più virtuosa delle risorse.

Il prossimo incontro avverrà nei primi giorni della prossima settimana.

Tutte le offerte formative per gli iscritti Siulp